Sito ottimizzato per browser Google Chrome (Download) - Richiede Adobe Flash Player (Download)

Pagine

martedì 9 marzo 2010

Appello bipartisan sulla campagna elettorale pugliese: «occhi aperti, c’è troppo denaro»

(Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno online, art. del 9.3.2010)
Etica pubblica e costi della politica, i deputati Cinzia Capano (Pd), Benedetto Fucci (Pdl), Angelo Sanza (Udc) e Pino Pisicchio (Api) lanciano un appello bipartisan a politica e cittadinanza, proprio mentre «la campagna elettorale entra nel vivo». «I cittadini - affermano - sono chiamati a compiere un gesto di responsabilità nell’esercizio di una scelta che riguarderà idee, programmi, comportamenti, ma anche preferenze di donne e uomini, adoperando uno strumento, la legge elettorale con voto ai candidati, utile a ricomporre la frattura tra rappresentanza e consenso registrata negli ultimi anni. Uno strumento straordinario, che mette nelle mani degli elettori e non dei capi partito, la composizione di un’assemblea legislativa come quella regionale».

I parlamentari denunciano il verificarsi di alcuni rischi, a partire «dall’immissione di quantità ingiustificate di danaro nella battaglia elettorale». «Non ci riferiamo soltanto a quella impegnata per la pubblicità - dicono - , ma esiste, purtroppo, anche una forma di impiego di danaro e di offerta di promesse che fa leva sul bisogno della gente, sulla fragilità della condizione giovanile nel Sud, sulla disoccupazione». «E’ la forma più pericolosa e vile - incalzano - perché specula sulle difficoltà di chi non riesce a difendersi e si rivolge a chi rappresenta la politica per chiedere soltanto che siano adempiuti i principi costituzionali del diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, alla giustizia».

«Ogni volta che accettiamo baratti di questo genere - concludono - rinunciamo ad una parte della nostra portentosa arma elettorale che è il voto di preferenza. Dunque votiamo per convinzione politica, per valutazione dei programmi, ma scegliamo candidate e candidati sulla base di ciò che hanno da dire, e non lasciamoci abbagliare dagli “effetti speciali”, non accettiamo di scambiare il voto dietro promesse o doni».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.